venerdì 29 giugno 2012

Valentina.

Valentina Rosselli, nota semplicemente come Valentina, è un personaggio dei fumetti creato da Guido Crepax. Debutta nel 1965 sulle pagine della rivista Linus. Inizialmente destinata al ruolo di personaggio secondario, appare per la prima volta nella terza puntata del fumetto fantascentifico NeutronLa curva di Lesmo.


Questo è ciò che vi dirà Wikipedia su Valentina. Ma per me è stata la mia fidanzata lesbica immaginaria, la mia sorellina pazza mancata, la mia amica immaginaria e la chiamavo Sara. 


La adoravo perché era vera. Rappresentava tante cose che i cartoni occultavano prepotentemente. Ma del resto, il fumetto vero e proprio è qualcosa di ribelle, a mio parere, qualcosa che la parte vera della società ama e la parte della società bigotta e ristretta non approva. 


Valentina spesso è raffigurata nuda, sensuale, spesso anche in ambienti feticisti e rappresenta come una ragazzina nella crescita si sente veramente, la lotta continua che un'adolescente deve affrontare per diventare donna.


E' capricorno come me, nata il 25 dicembre del 1942. Io sono nata il giorno prima e 51 anni dopo. 


Ha gli stessi incubi, mostri e allucinazioni che avevo io da piccola, quell'atmosfera senza tempo in cui vivevo e che mi trascinava e mi riportava allo stesso tempo in questo mondo diabolicamente orribile. La mia fantasia era la sua. Nelle trame il reale e l'immaginario spesso si fondono o si confondono senza mostrare una chiara visione.


Nessun commento:

Posta un commento

Fasi Lunari...)O(

Post più popolari