mercoledì 22 giugno 2011

_)O(__*Litha*__)O(_


Litha. Il Solstizio d'Estate. Si festeggia il 21, 22 giugno e qui, come a Samhain il Mondo Magico e il Mondo Terreno si avvicinano. Questo giorno è il più lungo di tutto l'anno e gli spiriti insieme alle fate danzano insieme ad Oberon e Titania in una festa dionisiaca ed edonistica nella quale le streghe e le energie naturali sono in perfetta sintonia tra loro.


Ecco come una nostra cara amica wiccan ci illustra Litha: parliamo di Silver Raven Wolf.




"In questa data le Streghe celebrano la forza del Dio, in tutto il suo splendore e la sua passionalità. Il Dio raggiunge il suo culmine in questo momento. Essendo una festa del fuoco, il Solstizio d'Estate può includere il falò fatto con i nove tipi di legno tradizionali. Il Re Quercia e il Re Agrifoglio, che hanno già lottato a Yule, combattono di nuovo. Questa volta vince il re Agrifoglio, che regnerà fino al prossimo Yule. In questo periodo le Streghe preparano amuleti solari protettivi, per proteggere la famiglia e altre cose tradizionali. Le piante sacre, come nella tradizione druidica, raggiungono qui il loro culmine magiko, e le streghe si dedicano alla raccolta delle erbe.
I familiari e gli animali domestici occupano un posto d'onore durante questa festa, e le Streghe fanno entrare i loro animali domestici nel cerchio magiko perché ricevano benedizione e magia protettiva."


Penso, ci farà comodo un'altra citazione, l'ho presa da un'altro sito, ma non ricordo se è di Scott Cunningham ciò che c'è scritto.
Comunque sia vi dò il link.


http://fiabedifate.altervista.org/FavoleMitiLeggende/CalendarioCeltico.htm




"Detta anche Mediosaminos o Litha. La data esatta della antica festività celtica coincideva sicuramente col solstizio del 21 giugno (la notte più corta dell'anno) ma oggi molte celebrazioni popolari sono state spostate al 24 (notte del 23) in coincidenza con la festa di San Giovanni Battista... Come Samhain, Litha è un altro giorno in cui i confini tra i mondi sono sottili, quando i mortali hanno strane esperienze e quando le fate si adunano per le valli. Questo è il perchè Litha è il mese "aggiuntivo" del calendario Anglo-Sassone, aggiunto ogni anno per portare i mesi lunari in linea con l'anno solare. La caratteristica di Litha di essere un "giorno fuori dal tempo" è molto diversa da quella di Samhain. Litha ha le qualità al contrario ; cioè le cose sono spesso ribaltate o confuse (es. le candele sono messe a galleggiare sull'acqua e si esprimono desideri su queste). "


Sappiate, comunque, che non intendo mettervi il cucchiaino in bocca.
Se volete conoscere la Wicca, e vi interessa veramente dovrete cercarle voi le informazioni che dovete sapere.
E' la prima cosa che una strega deve fare.

Osare,
Conoscere,
Volere,
Tacere.

Questa si chiama 'La Piramide delle Streghe'.
Buon Cammino.


E Buon Litha!





Nessun commento:

Posta un commento

Fasi Lunari...)O(

Post più popolari